Questo articolo è stato letto 8 volte

ANPR – Certificati anagrafici online

In data 15 novembre il Ministero dell’Interno ha emanato la circolare n. 90 relativa al Rilascio delle certificazioni online da parte di ANPR.
La circolare fa presente che la piattaforma ANPR rende disponibile un servizio per il rilascio di certificazioni anagrafiche online, munite di sigillo elettronico qualificato ed un servizio telematico per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (Regolamento anagrafico). Sulle certificazioni anagrafiche di ANPR, il sigillo elettronico sostituisca la firma dell’ufficiale di anagrafe, che continuerà ad essere apposta esclusivamente sulle certificazioni anagrafiche rilasciate dal Comune.
Il cittadino, accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale, attualmente, può chiedere per sé stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica alcune tipologie di certificati, mentre il servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche è ancora in fase di sperimentazione.
Circolare Ministero dell’interno – Dip. affari interni e territoriali 15/11/2021 n. 90

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *