Patente di guida e Documento unico

Il Portale dell’Automobilista mette a disposizione degli organi di Polizia locale, per patente e documento unico, una nuova funzione per trasmettere al CED i permessi provvisori collegati alle richieste di duplicato per furto o smarrimento.

Sarà possibile accedere alla funzione, denominata “invio permessi UCO”, con le stesse credenziali già in uso per gli altri servizi di interrogazione.

La funzione consente di compiere operazioni diverse:

  • verificare la duplicabilità del documento smarrito
  • inviare la copia digitale, direttamente al CED, del permesso provvisorio per il rilascio del duplicato (di patente di guida o di documento unico) a seguito di furto/smarrimento
  • effettuare controlli automatici per evitare la produzione di duplicati non conformi
  • consentire il rilascio di una ricevuta di avvenuto inoltro, da consegnare direttamente al denunciante.

La stampa e il recapito del duplicato sono possibili solo nel momento in cui il denunciante effettua il pagamento dei relativi diritti di Motorizzazione con PagoPA. A tale scopo sono disponibili le apposite funzioni del Portale dell’Automobilista selezionando la tariffa – codice N007, indipendentemente dalla tipologia di duplicato richiesto (patente o documento unico).

In caso di mancato pagamento il sistema non può procedere alla stampa e all’invio del duplicato al domicilio dell’utente.

L’operatore di Polizia locale che intenda utilizzare l’invio dematerializzato, non dovrà procedere all’invio postale del permesso provvisorio.

Il manuale d’uso della nuova funzione è disponibile accedendo all’applicazione “Invia Permessi UCO”.

 

Fonte: www.ilportaledellautomobilista.it

 

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