Pignoramento e custodia di autoveicoli: il Ministero dell’Interno fornisce indicazioni operative

Il Ministero dell’Interno, con la Circolare prot. 300/A/756/17/101/20/21/4 del 31.1.2017, fornisce chiarimenti sul pignoramento e sulla custodia di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. Il testo di riferimento, in cui sono contenute le disposizioni operative per l’ipotesi di rinvenimento di veicoli sottoposti a pignoramento, è la circolare prot. 300/A/55021161101l20/2114 del 8.8.2016. Quali sono le disposizioni contenute nel nuovo testo dell’art. 521-bis CPC?

Il Ministero ricorda che il nuovo testo del comma 4 dell’art. 521bis CPC, accanto all’ipotesi di accertamento della circolazione, ha previsto che gli organi di polizia si attivino anche nel caso in cui il veicolo sia da questi “comunque rinvenuto”, sostanzialmente confermando quanto indicato nella circolare in riferimento al concetto di circolazione, che si era ritenuto di estendere anche all’ipotesi di veicoli fermi o in sosta sulla strada. A tal proposito, si ritiene che l’inciso risolva qualsiasi residuo dubbio sorto in merito sotto la vigenza della precedente generica formulazione: se il legislatore avesse inteso estendere l’ambito di operatività degli organi di polizia, lo avrebbe fatto espressamente approfittando della modifica apportata.

La modifica permette di consegnare il veicolo pignorato all’Istituto Vendite Giudiziarie più vicino al luogo del suo ritrovamento. Sono anche fornite le indicazioni operative da seguire nel caso. Qualora venga rinvenuto un veicolo pignorato bisognerà:

  • verificare che siano trascorsi dieci giorni dalla notificazione dell’atto al debitore;
  • nel caso in cui questi siano trascorsi, procedere a ritirare la carta di circolazione ed il certificato di proprietà;
  • consegnare il veicolo all’Istituto Vendite Giudiziarie più vicino che ne assumerà la custodia.

Inoltre, il ritiro della carta di circolazione e dei documenti di proprietà non comporta l’applicazione del fermo amministrativo del veicolo. Sarà poi necessario compilare un verbale di rinvenimento e recupero del veicolo, citando l’affidamento all’I.V.G. che lo ha preso in carico.

Consulta la circolare prot.300/A/756/17/101/20/21/4 del 31.1.2017 del Ministero dell’Interno 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *