23 Dicembre 2015

Contrassegno invalidi

Parere MIT sulla corretta applicazione dell' art. 381 d.P.R. n. 495/1992 - Modalità con le quali in diversamente abile può chiedere il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili. Per il rilascio è necessaria la certificazione medica, pertanto se il medico curante esprime parere negativo, non si può entrare nel merito e il titolare del permesso scaduto non può ottenere il rinnovo.

22 Dicembre 2015

Disturbo della quiete

Per la realizzazione del reato di cui all'art. 659 c.p., è indispensabile, indipendentemente dal livello dei rumori e dunque dal superamento del limite della normale tollerabilità, che il frastuono segnalato abbia l'attitudine a propagarsi in modo tale da essere idoneo a disturbare una pluralità indeterminata di persone - Corte di Cassazione penale, 18 dicembre 2015

22 Dicembre 2015

Anci: vigilare su vendita fuochi d’artificio

Con comunicato del 21 dicembre 2015 l'Anci, in prossimità dei festeggiamenti natalizi e di fine anno, invita i Comuni a valutare l’opportunità che eventuali divieti o limitazioni all’impiego degli artifizi da divertimento possano essere inseriti in un più complessivo approccio che scoraggi possibili orientamenti verso il mercato illegale.

22 Dicembre 2015

Commercio su aree pubbliche

La risoluzione n. 224850 del 5 novembre 2015 risponde al quesito se la partecipazione alle spunte giornaliere dei posteggi temporaneamente non occupati dal titolare della concessione nei mercati, possa essere valutata ai fini dell’assegnazione dei posteggi nei bandi che dovranno essere emanati dopo l’Intesa del 5 luglio 2012 che stabilisce i criteri di priorità da applicare a tutte le procedure di selezione per l’assegnazione dei posteggi su area pubblica.

21 Dicembre 2015

Intercettazioni

Sono utilizzabili le videoregistrazioni di comportamenti non comunicativi se avvenuti in luoghi pubblici, aperti o esposti al pubblico; sono altresì utilizzabili le videoregistrazioni, pur se effettuate in ambito domiciliare, se aventi ad oggetto comportamenti di carattere comunicativo, risultando in tal caso applicabile, in via interpretativa, la disciplina legislativa delle intercettazioni ambientali in luoghi di privata dimora, cui possono essere assimilate - Corte di Cassazione penale, 17 dicembre 2015